domenica 3 aprile 2016

Chi è lo sceneggiatore?


Lo sceneggiatore è colui che ha imparato a scrivere sceneggiatura da coloro che non hanno mai scritto sceneggiature in vita loro come McKee, Vogler, Seger e così via.

Lo sceneggiatore è colui che scrive per immagine. Quindi, meno dialoghi possibili, a meno che tu sia un tizio chiamato Quentin Tarantino.

Lo sceneggiatore è un sadico: ti fa amare un personaggio, ma poi te lo uccide amaramente. Un esempio, David Benioff e D. B. Weiss, senza dimenticare George R. R. Martin.

Lo sceneggiatore è  un matto. Se sentite uno che parla da solo per provare i dialoghi che ha scritto è sicuramente uno sceneggiatore.

Lo sceneggiatore è un nevrotico. In ogni suo lavoro c'è un conflitto.

Lo sceneggiatore è un impiccione di natura. In poche parole: si fa sempre i cazzi degli altri.

Lo sceneggiatore è colui che sa dare delle risposte che il protagonista cerca. Se non le sa dare oppure non vuole darle, è uno sceneggiatore europeo.

Lo sceneggiatore è colui che, se è italiano, scriverà delle serie di merda con le stesse tematiche: famiglia in crisi, mafia, vite di personaggi importanti italiani e prete che stermina un piccolo paesino dell'Umbria. Che originalità.

Lo sceneggiatore è consapevole che, nonostante abbia scritto la storia, l'autore del film sarà il regista. Deal with it.

Lo sceneggiatore è F4. Basito.