La zona amici esiste fin dai tempi antichi. Si narra che Apollo fosse innamorato della ninfa Dafne, figlia della naiade Creusa e del dio fluviale Ladone, ma fu respinto. Apollo non si rassegnò e incominciò a inseguire Dafne. La ninfa, ormai stremata dall'inseguimento, pregò i genitori di aiutarla e fu trasformata in un albero di alloro. Qualcuno qui direbbe che è diventata letteralmente una figa di legno.
Oggi questa zona amici è conosciuto per di più con il termine friendzone.
Oggi questa zona amici è conosciuto per di più con il termine friendzone.
La friendzone è un termine nato con il telefilm Friends dove Joey diceva a Ross che, essendo innamorato di Rachel, era nella friendzone. D'altronde in un telefilm che si chiama Friends dovrai per forza rimanere amico di una donna.
Per rimanere in tema telefilm, con la serie The Flash abbiamo la friendzone ai tempi dello sci-fi. Il protagonista, Barry Allen, è innamorato di Iris West, ma lei lo vede come un amico. A un certo punto della prima stagione riesce a uscire dalla friendzone, ma poi ritorna indietro nel tempo per rientrarci. Verso la fine della seconda stagione Barry esce di nuovo dalla friendzone, ma creando una nuova realtà alternativa ci rientra di nuovo. Poi dicono che Peter Parker è il personaggio più sfigato dei fumetti, ma anche Barry Allen non scherza.
La friendzone è ormai così diffusa che qualcuno ha deciso di creare una pagina chiamata Boom. Friendzoned, Vengono raccolte per di più conversazioni di whatsapp dove lei friendzona lui nei peggio modi. Alcune sono davvero spassose, ma altre ti fanno pensare: perché tu donna ferisci i sentimenti di lui in questa maniera?
Whatsapp ha aiutato di più a diffondere la friendzone? Se la gente si dicesse le cose in faccia, le cose forse andrebbero in modo diverso. Bei tempi quando si messaggiava solo via sms. Se mandavi un sms, non sapevi se poi il destinatario l'avesse ricevuto o letto. Ora con whatsapp e le spunte blu sai che il destinatario del tuo messaggio l'ha letto, ma non ti ha risposto. Le spunte blu saranno la rovina per il genere maschile.
I friendzonati alla fin fine possono vedere il lato positivo della cosa: anche Apollo è stato nella loro situazione e quindi possono sentirsi delle divinità. E chi lo sa, anch'io in questo periodo mi sento un po' come Apollo.
Nessun commento:
Posta un commento