
Nolan è sempre stato bravo a fare nei suoi film. Per i neofiti un teaser non è altro che una scena iniziale del film che vuole accattivare lo spettatore fin dall'inizio. Il teaser di Following ci mostra delle mani che indossano dei guanti e che stanno rubando degli oggetti. Nolan in questo modo ci sta introducendo il tema dei furti e l'intero film ci parla di un furto particolare che coinvolgerà il protagonista.
La storia riprende tutti gli elementi del noir, genere che Nolan ha sempre amato. C'è uno scrittore che non riesce a scrivere e per trovare l'ispirazione inizia a pedinare la gente finché non si imbatte in un ladro, Cobb, che lo inizierà ai furti. Le cose prenderanno una brutta piega quando lo scrittore si innamora di una delle sue vittime. Il film è un omaggio al noir e infatti è stato girato in bianco e nero.
La storia in sé non è originale (mi ha ricordato vagamente Viale del tramonto, film che Nolan adora), ma è originale il modo in cui viene raccontata la storia. C'è qui una narrazione non lineare. Si va avanti e indietro nella storia continuamente. Questo tipo di intreccio, tipico della sua poetica, anticipa Memento
Following è un suo film minore, ma è un buon esordio considerando che è un film low budget. Nolan ha girato il film con i suoi amici e ha pure coinvolto nella lavorazione i suoi familiari, il fratello Jonathan era qui in veste di macchinista e suo zio John interpretava un poliziotto. Si può dire così che il film è quasi un prodotto amatoriale, ma che ha avuto un'ottima idea. Qui Nolan è ancora un filmmaker, ma acquisterà il titolo di regista con il suo secondo film, Memento.
Nessun commento:
Posta un commento